Balu
Sesso: maschile
Età: 25.03.2013
Der Kämpfergeist xxx
Attenzione! Balu non è adottabile – ma possiamo garantirgli una vecchiaia serena e piena d’amore.
Balu è nato il 25.03.2013 nel Sud Italia e ha avuto un inizio di vita tutt’altro che facile. Sappiamo poco del suo passato, ma è certo che in una fase decisiva della sua crescita non ha ricevuto un’adeguata socializzazione. In seguito, è stato affidato a una famiglia in Alto Adige, dove è rimasto fino al 2019. Dopo la nascita di un bambino, però, Balu ha dovuto lasciare la casa e così è arrivato da noi.
Balu è un cane meridionale dal carattere forte e deciso, che richiede attenzioni particolari. Quando desidera stare tranquillo, non ama essere disturbato, altrimenti può manifestare comportamenti problematici. Ma se acquisisce fiducia e ha lo spazio di cui ha bisogno, si rivela un vero tesoro: ama le coccole e sa essere affettuosissimo.
Nel nostro rifugio, Balu è stato seguito da un team di esperti del comportamento e addestratori cinofili, con l’obiettivo di prepararlo a una futura adozione. Nel 2020 ha lasciato il nostro rifugio di Naturno, poco prima del nostro trasferimento in Val d’Ultimo.
Ma dopo appena due mesi, Balu è tornato indietro: la famiglia non riusciva a gestire il suo temperamento. Al suo rientro, ci siamo accorti subito che si affaticava facilmente. Un controllo veterinario ha rivelato un’insufficienza della valvola cardiaca – da allora prende una compressa per il cuore ogni giorno.
In Val d’Ultimo ha trovato una nuova serenità. Le passeggiate nei boschi e sulle montagne erano il suo momento preferito. E d’inverno nessun cumulo di neve era al sicuro da lui! Amava rotolarsi felice nella neve fresca.
Nell’estate 2022 un’altra diagnosi ci ha colpiti duramente: Balu era affetto da cataratta bilaterale. Nonostante tutto, è rimasto un cane vivace e giocherellone, pieno di voglia di vivere.
Nel 2023 una famiglia meravigliosa si è interessata a lui e, dopo un lungo inserimento, Balu ha potuto trasferirsi nella nuova casa. Ma dopo poco tempo abbiamo notato un cambiamento nel suo comportamento. In accordo con la famiglia, abbiamo deciso che sarebbe stato meglio per tutti che Balu tornasse al rifugio.
Anche noi notavamo che qualcosa non andava. Un esame specialistico a Bologna ha poi portato alla scioccante diagnosi: un tumore al cervello inoperabile. Nel giro di due settimane, Balu ha perso quasi completamente la vista.
Questo piccolo cane sembra davvero perseguitato dalla sfortuna, ma è coraggioso e ha imparato ad affrontare la malattia con dignità. Per lui – e per chi lo circonda – era meglio tornare da noi. Nonostante la sua dolcezza e il suo cuore d’oro, la combinazione tra il suo stato di salute e il suo carattere può diventare pericolosa per tutti.
Dopo un’attenta valutazione insieme a veterinari, esperti del comportamento ed educatori, abbiamo deciso che Balu non sarà più proposto per un’adozione. Rimarrà con noi presso un nuovo stallo, dove riceverà tutto il sostegno, le cure e l’amore che merita fino alla fine dei suoi giorni.
Promettiamo di fare tutto il possibile per garantirgli una vecchiaia serena e piena d’amore e soprattutto le vostre donazioni servono anche a sostenere Balu – così come tutti gli altri animali che si trovano tutt’ora sotto la nostra protezione.
Ogni centesimo conta!
Non servono grandi somme per essere d'aiuto al canile, anche un piccolo contributo è prezioso! Puoi aiutarci in un'unica soluzione o, se preferisci garantire a noi e ai nostri animali un sostegno continuo facendo un ordine permanente.
Adozione & sostegno
Naturalmente l'aiuto maggiore si ha se gli animali che ci vengono affidati, trovano una nuova famiglia amorevole. Se ti interessa adottare un animale, contattataci, saremo lieti di supportarti in questa decisione così importante.